terzo giorno

da Senale a Fondo
D

urante questa tappa, circa a metà percorso, si oltrepassa il confine della Provincia di Trento. La mattina inizia con una comoda camminata, lasciandosi alle spalle il piccolo paese si scende su sentieri facili fino al Rio Novella. Nel greto del fiume fa piuttosto fresco e il paesaggio è naturale. Ben presto si raggiungono i primi prati di S. Felice e la piccola chiesa al centro del paese, dove inizia la salita al Lago di Tret (Felixer Weiher in tedesco e Lago di Tret in italiano sono le due denominazioni usate per questo lago), situato vicino al confine con il Trentino.

Superata la comoda salita, il lago invita ad una breve sosta. Passato il confine, si arriva alla Malga di Tret, qui inizia la lunga discesa verso Fondo. Inizialmente su sentieri boschivi, poi su una scomoda strada forestale chiusa al traffico, si raggiunge il Lago Smeraldo. Da qui, un breve passaggio nel “Canyon Burrone”, ci porta direttamente al centro di Fondo, dove la fatica di questa tappa verrà ben presto dimenticata.

D

• 17 km
    distanza
  • 6-7 ore
    tempo di percorrenza senza soste

Descrizione del percorso

Dalla piazza di Senale si segue la segnaletica n. 1, seguendo la “Via dei Masi” (strada asfaltata), scendendo ulteriormente si arriva nel greto del Rio Novella.  Qui la segnaletica n. 1A ci conduce a S. Felice. Arrivati al centro del paese, presso la chiesetta inizia la salita, seguire la segnaletica “Felixer Weiher” n. 9 fino al parcheggio, che d’inverno è anche l’arrivo della pista da slittino. Da qui si segue inizialmente la strada forestale con alcune ripide scorciatoie, fino ad una curva a sinistra, dove si devia sul sentiero con l’indicazione “Felixer Weiher”. Arrivati al lago di Tret si segue a destra l’indicazione Tret, attenzione a non superare il segnale successivo per Tret/n. 512. Un breve tratto conduce lungo il versante est del lago, dove si segue la segnaletica per la Malga di Fondo. Subito dopo aver attraversato i prati si arriva ad un bivio (a destra devia il sentiero n. 57), si prosegue diritti seguendo la segnaletica n. 511. Il sentiero in discesa si immette nella strada forestale che porta fina alla Malga di Fondo. Sempre in discesa, passando per un deposito di legname si prosegue su strada asfaltata fino alla zona sportiva (tratto senza segnaletica), deviando a sinistra si oltrepassa il fiume, seguendo la sponda orografica sinistra del fiume si arriva al Lago Smeraldo. Quasi alla fine del lago si scende per la scala di ferro nel “Burrone” (seguire segnaletica), una stretta strada in uscita a destra porta direttamente al centro di Fondo, dove si trova il maestoso orologio azionato ad acqua. Attraversando la strada, a poca distanza, troveremo l’ufficio della Pro Loco locale.

Variante più breve

Dopo la chiesetta di S. Felice, a destra, in discesa, sulla “Wasserfallweg” si arriva a Tret, presso l’Hotel Aurora. Si passa il centro del paese seguendo la segnaletica n. 542 sulla vecchia strada che collega Tret con Fondo. Tempo di percorrenza ca. 2 ore.

Sottofondo: 5,3 km asfalto, 11,7 km sentieri, strade secondarie e strade forestali.

Un sottofondo musicale particolare…

Informazioni utili

Diversi punti di ristoro sul percorso

Ristoranti a S. Felice, Malga di Tret (aperta dal 15 giugno al 15 settembre).