primo giorno

dalla stazione a monte della funivia di San Vigilio all'albergo Jocher
L'

inizio della Via Vigilius è un viaggio confortevole in un mondo tranquillo e quasi intatto. Merano è facilmente raggiungibile in treno e subito nelle vicinanze della stazione a valle della funivia che porta a San Vigilio si trova una piccola stazione degli autobus. Autobus di linea collegano Merano a questo terminale. Si può quindi salire sul Monte San Vigilio con calma a mezzoggiorno o nel primo pomeriggio e prima della marcia godersi in assoluta pace un caffè sulla terrazza dell’albergo Vigilius, dove si può ammirare un bellissimo panorama.

In leggera salita si attraversano boschi di larici e abeti per poi proseguire su prati da pascolo, dove in inverno si scia, fino ad arrivare al ristorante Jocher, primo alloggio per la notte. Qui bisogna assolutamente prendersi il tempo di visitare la chiesetta di San Vigilio che si trova subito nelle vicinanze, dove si può ammirare il panorama sulla Val Venosta e il gruppo del Tessa. La chiesa si trova a 1796 m ed è il punto più alto della via Vigilius. Dopo cena si può fare ancora una breve camminata fino al sovrastante ripetitore e aspettare il tramonto. Solo un leggero ronzio lascierà intuire la frenesia della Val d’Adige; qui sul giogo regna una pace irreale…

L'

Vigilius_CHL2071_800x500

Weg_CHL2077_800x500
  • 320 m
    dislivello in salita
  • 2,8 km
    distanza
  • 1 – 1,5 ore
    tempo di percorrenza senza soste

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte di San Vigilio (1489 m) si passa davanti all’albergo Vigilius verso la seggiovia, dove si segue l’indicazione per il giogo (segnavia n. 34). Subito all’inizio si percorre un sentiero in leggera salita a tratti passando sotto la seggiovia, si attraversano boschi diradati di larici e fitti boschi di abeti. Si prosegue poi senza fatica lungo una strada forestale, fino all‘albergo diroccato “Waldkönigin” per sbucare infine su una grande radura. Al margine del bosco all’altezza delle due case di legno, si sale a destra (segnavia n. 8) fino all’albergo Jocher (1770 m).

Sottofondo: 2.8 km sentieri, strade secondarie e strade forestali.

Un sottofondo musicale particolare…

Informazioni utili

Con i mezzi di trasporto pubblici fino a Lana di Sopra

Coincidenza autobus dalla stazione ferroviaria di Merano per Lana di Sopra
Coincidenza autobus dalla stazione ferroviaria di Postal per Lana di Sopra
L’orario è disponibile sul sito: www.sii.bz.it
Presso la fermata dell’autobus a Lana di Sopra (rotatoria) si attraversa la strada e si procede brevemente in direzione della Val d’Ultimo (indicatore stradale). La stazione a valle della funivia di San Vigilio è ben visibile e si trova sulla parte destra della strada.

In macchina fino a Lana di Sopra

Da Bolzano percorrendo la MeBo fino all’uscita Merano-Sud, si prosegue fino a Lana di Sopra dove si segue l’indicazione stradale per la Val d’Ultimo. Quasi subito sulla parte destra della strada si trova il parcheggio della stazione a valle della funivia di San Vigilio.