settimo giorno

da Monte a Vallene
S

i lascia la località Monte scendendo in ca. 3 minuti di 620 metri di dislivello con la vertiginosa funivia fino a Mezzocorona, da qui in 15 minuti si raggiunge la stazione della ferrovia a scartamento ridotto Trento – Malè, che si trova a sud del paese. La ferrovia collega Mezzocorona con Mezzolombardo, situato a 3 km sull’altra sponda della valle, dove inizia la salita verso Fai della Paganella. La tappa da Mezzolombardo a Terlago è la più lunga della Via Vigilius e solo chi nei giorni precedenti ha risparmiato energie potrà concluderla interamente a piedi. In alternativa, si può raggiungere Fai della Paganella comodamente in autobus e da lí proseguire per Terlago. Il sentiero da Mezzolombardo sale ripido a serpentine fino all’altipiano di Fai della Paganella. Sopra l’abitato una comoda passeggiata costeggia la sovrastante montagna e porta al Passo Santel, vicino agli impianti della Paganella.

Chi sale in autobus deve scendere alla fermata di Santel. Direttamente dal passo si scende per l’it. 680 nella Val Manara, passando per la “Cros dei Francesi”; si narra che qui fecero sosta le truppe napoleoniche. Passati per il bivacco ristrutturato “El Cason” si raggiunge il bivio di Molinel, nei cui pressi si trova un punto panoramico, con bella vista sulla Val d’Adige e Trento. Da qui si sale sul ripido sentiero verso il Lago di Lamar. Proseguendo si arriva al canalone, dove nel 1955 si staccò un’enorme frana dal monte sovrastante che distrusse quasi completamente Zambana Vecchia. Si scollina nei pressi del Prà della Bedola e si scende all’incantevole Lago di Lamar (m 714),  il primo dei 3 laghi situati su questo altipiano. Il Lago Santo si trova più a sud, il Lago di Terlago vicino all’omonimo paese. Si cammina per un breve tratto lungo il lago e attraverso sentieri immersi nel bosco, si raggiunge Vallene, la meta di giornata.

S

Mezzolombardo_CHL2515_800x500

verso_passo_Santel_CHL2495_800x500

Tratto Mezzolombardo – Lago di Lamar – Vallene (Monte Terlago)

• 1.480 m
    dislivello in salita
  • 970 m
    dislivello in discesa
  • 18,9 km
    distanza
  • 8,5-9,5 ore
    tempo di percorrenza senza soste

Tratto Fai della Paganella – Vallene (Monte Terlago)
Suggerimento: Mezzolombardo – Mezzocorona con il treno. Da Mezzocorona a Santel con l’autobus.

• 690 m
  • 3-4 ore
    tempo di percorrenza senza soste

Descrizione del percorso

A Mezzolombardo (227 m), presso la Chiesa di San Giovanni inizia la salita che porta all’altipiano dove si trova la località Fai della Paganella. A sinistra della chiesa si sale la strada fino ad arrivare alla chiesa di San Pietro. Aggirato il cimitero si entra nel bosco e un sentiero ripido (n. 602B) sale lungo la Val del Rì (qualche tratto leggermente esposto) fino all’incrocio con il sentiero n. 602C e con la strada provinciale che porta a Fai. Si attraversa la strada e si prosegue sul sentiero fino a Fontana Fredda. Il sentiero panoramico, n. 680, passa a monte di Fai della Paganella (968 m) e costeggia la strada fino al Passo del Santel (1033 m), il punto più alto di questa tappa. Si attraversa la strada per Andalo e si scende sul sentiero n. 680. L’innesto del sentiero è poco visibile, si trova dietro una cabina per la distribuzione di corrente elettrica. Si prosegue su un’alternanza di strade forestali e sentieri nella Val Manara, passando per la Cros dei Francesi.  Al primo incrocio, si gira a sinistra (ignorando il sentiero a destra con il n. 682), al secondo incrocio si gira nuovamente a sinistra (ignorando il sentiero a destra con il n. 682A). Sempre in discesa si raggiunge il bivacco “El Cason”, subito dopo il punto panoramico e bivio „Molinel“; qui si gira a destra e si sale seguendo il sentiero 681 e la segnaletica per il Lago di Lamar. Senza difficoltà di orientamento, ai piedi del Monte Paganella, si sale per 400 metri di dislivello fino al Prà della Bedola (810 m) e si scende al Lago di Lamar. Prima del ristorante Ai Tre Faggi si gira a sinistra, si cammina lungo la sponda del lago fino ad un ampio incrocio, dove si segue l’indicazione Terlago/Vallene. All’incrocio successivo si tiene la destra, attraverso un bosco ombroso si arriva al Campeggio Laghi di Lamar e scendendo ulteriormente si raggiunge la frazione di Vallene (711 m).

Sottofondo da Mezzolombardo a Vallene: 18,9 km sentieri, strade secondarie e strade forestali.
Sottofondo da Fai della Paganella a Vallene: 13 km sentieri, strade secondarie e strade forestali.

Informazioni utili

Trasporto pubblico

Orario della ferrovia Trento – Malè / tratta Mezzocorona-Mezzolombardo: www.ttesercizio.it/Treno

Diversi punti di ristoro sul percorso

Fai della Paganella, Albergo ai Tre Faggi nelle vicinanze del “Lago di Lamar”

Alloggi

Vallene, Agritur Vallene (aperto tutto l’anno – www.prolocoterlago.it). A seconda dell’alloggio scelto, la distanza della tappa successiva per Vela può variare.