secondo giorno

dall'albergo Jocher a Senale
Q

uesta lunga tappa obbliga il viandante ad una partenza di buon mattino. S’inizia con la discesa dall’Albergo Jocher fino al paesino di montagna, Pavicolo. Si scende, sospesi nel vuoto, con una nostalgica funivia privata dagli orari “flessibili”, fino alla strada principale della Val d’Ultimo.
Una piccola insegna alla stazione a monte indica: prego suonare; corsa min. 2 persone; ma l’addetto e proprietario trasporta a valle anche solo una singola persona. In prossimità della stazione a valle, con l’autobus di linea si raggiunge in un quarto d’ora il primo paese della Val d’Ultimo, San Pancrazio. Dal paese si scende nella gola fino alla piccola baita di legno, si segue per un breve tratto l’”Ultner Talweg”, dove inizia la lunga e ripida salita sull’altro versante della valle.

Salendo, la vista si apre di continuo sul Lago di Zoccolo e in fondo alla valle sui ghiacciai del gruppo dell’Ortles. Dalla Forcella di Plazzoles si cammina comodamente verso il Passo delle Palade. Purtroppo per arrivare al passo bisogna percorrere ca. 1,5 km sulla trafficata strada statale. L’unica alternativa per evitare la strada o per chi fosse già stanco, è raggiungere la meta prefissata, il paese di Senale, in autobus di linea. Dal Passo delle Palade si costeggia per un breve tratto la strada statale, si scende a destra, segnavia “Schöpfungsweg”, poi sentiero dei dinosauri “Triassic Park” fino al piccolo luogo di pellegrinaggio Senale.

Q

• 16,3 km
    distanza
  • 7-8 ore
    tempo di percorrenza senza soste

Descrizione del percorso

Dall’albergo Jocher (1770 m) si scende fino al valico poco appariscente (1750 m) e si continua seguendo la segnaletica Malga Bagno dell’Orso (n. 2). Prima della malga, si scende a sinistra sulla strada forestale. Dopo due tornanti, si scende a destra su un ripido sentiero (indicazione Pavicolo n. 34A) che dopo un breve tratto nel bosco sbuca su una piccola radura con alcune baite. Dalla strada d’accesso alle baite il sentiero n. 34A scende nuovamente fino alle prime case e alla strada di Pavicolo. Si attraversa la strada e sul vecchio sentiero a tratti lastricato (seguire il segnavia Pavicolo n. 34) si arriva alla stazione a monte della funivia di Pavicolo. Si scende in funivia fino a valle. A poca distanza, sulla strada per la Val d’Ultimo  si trova la fermata dell’autobus. In autobus si raggiunge il paese di S. Pancrazio (730 m), si scende alla fermata presso la caserma dei Vigili del Fuoco. Passata la galleria si gira a sinistra (seguire segnaletica per Völlan n. 27), dopo una breve discesa si raggiunge una piccola baita in legno.
Si prosegue a monte (segnavia n. 25 – Ultner Talweg), prima del depuratore si attraversa il ponticello di legno e su una comoda strada forestale si raggiunge la zona sportiva di San Pancrazio. Da qui si continua per un breve tratto sulla strada asfaltata, fino all’inizio del sentiero n. 25 a sinistra della strada, che porta al “Platzerer Jöchl”. Si sale lungo il sentiero stretto e ripido, che taglia a tratti la strada asfaltata, di accesso ai masi. Seguendo sempre la segnaletica, presso un maso si lascia la strada e si continua a salire su sentieri in mezzo a prati e boschi fino al successivo maso (ca. 370 metri di dislivello dall’inizio del sentiero). Si passa direttamente attraverso il maso successivo ed in breve si arriva sulla strada asfaltata. Si sale ancora per circa 100 metri e presso il maso Schweig si gira a destra e si prosegue in direzione del Platzerer Jöchl.
Attraversando prima un tratto nel bosco e poi alcuni prati si raggiunge il maso successivo. Si cammina per un breve tratto sulla strada d’accesso al maso, dove poi si svolta a destra seguendo sempre la segnaletica n. 25. Subito dopo si arriva al Pfrollen-Hof (1410 m) una locanda che invita alla sosta.
Senza difficoltà si raggiunge sulla via segnata la forcella di Plazzoles (1548 m), si segue il segnavia n. 10 per Plazzoles, poi il n. 11A e il n. 1 per il Passo Palade fino alla strada statale SS 238 (verso valle c’è la fermata dell’autobus). Si prosegue sulla strada (trafficata nei mesi estivi) fino al Passo Palade (1518 m), ca. 100 m più avanti, a sinistra, un sentiero devia per il paese Senale (1352 m).

Sottofondo: 2,4 km asfalto, 14,9 km sentieri, strade secondarie e strade forestali.

Un sottofondo musicale particolare…

Informazioni utili

Trasporto pubblico

Collegamenti con l’autobus per la Val d’Ultimo (fermata sulla strada d’accesso presso la stazione a valle della funivia di Pavicolo) e per Senale.
Orari: www.sii.bz.it

Punti di ristoro sul percorso