quinto giorno

da Sfruz a Vigo di Ton
Q

uesta è una delle tappe più lunghe della Via Vigilius. È consigliabile partire di buon’ora per raggiungere il centro del paese di Vervò, punto ideale per una breve sosta pranzo presso il ristorante vicino alla chiesa. La giornata inizia con una discesa relativamente comoda; da Sfruz si scende fino al torrente Rivo delle Sette Fontane. Dopo la fornace, si prosegue sulla strada forestale che porta in direzione Tres. Si sfiora il paese, continuando su un lungo tratto con ampia vista, dove il paesaggio ci ricorda le colline della Toscana. Salendo ulteriormente si raggiunge Vervò. Da qui si costeggia per un breve tratto la strada principale fino ad arrivare alla strada forestale, che sale al punto panoramico, Verginaz.

Si scende nella gola dell’imponente Rio Pongaiola, che porta acqua solo dopo forti temporali e piogge intense. Alcune ripide rampe in cemento portano ai prati della Malga Vervó, mettendo alla dura prova l’escursionista. Una strada forestale, in continuo saliscendi conduce nella Val Marzana. Dopo il bivio per Prà d’Arzia, si arriva alla diramazione sopra il Castel Thun. In prossimità dell’incantevole castello si apre un’ampia vista sul Brenta, la Val di Sole e le sovrastanti catene montuose. Passando attraverso campi di mele attorniati da un paesaggio mozzafiato, si raggiunge Vigo di Ton, la meta di questa giornata.

Q

• 18,6 km
    distanza
  • 8-9 ore
    tempo di percorrenza senza soste

Descrizione del percorso

Dalla chiesa di Sfruz si ritorna in direzione Smarano (seguire l’indicazione Smarano), alla biforcazione (con una croce di cemento) dopo la piccola cappella si gira a sinistra (segnaletica Sentèr dei Plazi – n. 6). Si scende lungo una via tra i meleti fino ad una vistosa curva a sinistra, dove si prende la strada forestale stretta (segnaletica Tres, Vervò –SF). Si scende su questa strada fino al greto del torrente, si risale poi la valle su un’ampia strada forestale fino alla diga situata prima del paese, dove si segue la strada fino a Tres. Prima di arrivare alla strada principale che porta a Vervò, in prossimità di un piccolo parco, si devia a sinistra sulla Via Brociai (segnaletica poco visibile) e si sale fino all’area di sosta per camper. Si segue il segnavia rosso-bianco (SF), costeggiando il parcheggio e la strada per Vervò fino all’innesto (in una curva a destra) con la strada principale. Si passa per il bosco seguendo la segnaletica per Sores – SF fino alla strada forestale, attraversandola si prosegue per un breve tratto cementato (segnaletica poco visibile). Arrivati al bivio successivo, si gira a destra, seguendo la segnaletica per Vervò – SF, attraverso prati si raggiunge la chiesa nel centro di Vervò. Si gira a sinistra sulla strada per Predaia e seguendo l’indicazione Vigo di Ton – SF, alla prima curva a sinistra, si sale sulla strada sterrata con la segnaletica SF. Dal punto panoramico Verginaz (936m), in leggera discesa lungo la gola, si raggiunge il Rio Pongaiola, spesso privo d’acqua. Passato il ponte si superano alcune ripide rampe cementate. Inizialmente la via segue il limite dei pascoli della Malga Vervò, per poi proseguire nel bosco. Senza difficoltà di orientamento si scende in Val Marzana fino all’innesto con la strada forestale n. 510 (Prà d’Arza). Si continua diritti fino alla biforcazione presso il serbatoio d’acqua, nelle vicinanze del Castel Thun. Si segue la segnaletica a sinistra in direzione Vigo di Ton. Si devia direttamente verso il Castel Thun (seguire l’indicazione), in prossimità del parcheggio si gira a sinistra e si scende lungo la strada  stretta fino all’incrocio con il raccordo che porta a Vigo di Ton (seguire l’indicazone).

Sottofondo: 3,9 km asfalto, 14,7 km sentieri, strade secondarie e strade forestali.

Informazioni utili

Diversi punti di ristoro sul percorso